Seconda gara per Red e Secondo Posto per noi

Domenica io e Red (Think Twice Kindred Spirit) abbiamo partecipato alla nostra seconda gara di riporto.

A Casteggio presso il Centro Cinofilo Il Biancospino si è svolta la penultima gara del Campionato di Passione Riporto e noi con il nostro numero 10 ci siamo avviate presso lo step di partenza.

Come sempre i primi riporti con il cuore in gola, agitazione e un po’ di insicurezza e infatti i punti “persi” sono stati per causa mia ma parto dal presupposto che queste competizioni servono più a me per temprare le mie capacità di conduttore perché già il cane è bravo di suo!

Primo e secondo step superati, terzo e quarto anche, Red lucida e precisa (io un po’ meno) 4 step, 8 riporti da fare e 8 riporti fatti (grande cane, la mia piccola perla rossa)… e si fa pomeriggio… tutti in trepidante attesa delle classifiche e… 3 cani in barrage in categoria Training… e chiamano il mio numero.

Si parte, in ordine di numero, con un marcato nello sporco ad una trentina di metri, terreno difficile per noi, Red è da poco che lavora, da poco che le chiedo di “fare” e sono quasi commossa dalla velocità di andata e dalla velocità di ritorno con la quale va e torna da me, fiera, baciata dal sole pomeridiano di quel pomeriggio nell’Oltrepò Pavese.

Tutti e tre i cani del barrage hanno preso e portato ma i giudici non sono ancora convinti della classifica, vengo richiamata con un altro cane per lo spareggio per il secondo e terzo posto. Altro marcato sul lato opposto. Red concentrata, marca, aspetta il mio via e… va, supera tutta questa sterpaglia, rami, rovi e… naso a terra e dummy in bocca. Quell’immagine non me la porterà mai via nessuno, mai. Resterà impressa nella mia mente per sempre.

Abbiamo conquistato così il nostro Secondo meritatissimo posto e, fiere e soddisfatte torniamo a casa con la nostra prima Coppa.

Alla prossima!

Elena & Red

 

I commenti sono chiusi