Finivamo lo scorso articolo parlando di richieste d’aiuto… quindi quando i cani urlano di disperazione siamo in grado di riuscire a capirli? E’ forse necessario rivolgersi a qualcuno che ci possa aiutare… ma come fidarsi?
Il proprietario che si rende conto di avere delle difficoltà con il proprio cane si informa da professionisti o così dovrebbe fare. Sentire, ascoltare, affidarsi. Ma non sempre è così facile.
Gli educatori dovrebbero essere la voce del cane, capire cosa sta comunicando, sentire il suo stato emotivo e tramite lo studio e la conoscenza, dare degli strumenti ai proprietari per far star meglio l’amico a quattro zampe.
Quindi cane o proprietario? Noi, istruttori Gentle Team stiamo dalla parte del cane. Educatori che risolvono i problemi dei proprietari, quindi non quelli del cane, siamo sicuri che vogliano il loro bene? Noi siamo certi di no. E’ fondamentale conoscere le cause per avere delle conseguenze diverse. Diamo voce a chi voce non ha. Nessun compromesso solo il benessere e il rispetto di un’identità, di un’anima, di un carattere. Un unico soggetto con la propria individualità. IL NOSTRO CANE!!
Elena Bordiga
Educatore Cinofilo Gentle Team