Un percorso educativo con il nostro cane è utile a noi proprietari per riuscire a relazionarci nella maniera corretta. Dovremmo sfatare il mito dell’educatore cinofilo che risolve istantaneamente i problemi dei nostri cani. Problemi che alla fine potrebbero non esserlo, ciò che per noi è un problema spesso per il cane è un modo di essere, un modo di esprimersi, un modo per farsi capire, “risolverlo” istantaneamente con metodi non troppo “gentili” porterebbe all’inibizione e non alla condivisione.
Se ci fossilizziamo su di noi come proprietari mi vien da dire che il cane passa in secondo piano e se ciò nella nostra testa accade forse non siamo così pronti ad aiutare il nostro amico a 4 zampe.
Aiutare i nostri cani significa mettersi nei loro panni, provare empatia e comprensione. Se la colpevolizzazione è il vostro punto fisso ragionateci su … non serve a nulla se non a peggiorare il vostro rapporto. Aiutare chi non ha voce richiede una forte capacità di ascolto ma non con le orecchie… con il cuore!
Elena Bordiga
Educatore Cinofilo Gentle Team
Centro Cinofilo “I Cani Del Mulino”